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Come valutare una dieta

2020-08-02T15:48:02+02:00

Quando si parla di diete la prima domanda che a molti viene spontaneo fare è “Quanti chili si possono perdere?”. Ma è la domanda sbagliata da porre, perché i parametri con i quali scegliere e valutare una dieta devono essere diversi e certamente più utili e meno ingenui del semplice peso perduto. Qualche consiglio per scegliere e gestire al meglio una dieta, sei domande da porsi perché la dieta lavori per noi, senza stress e timori. Per saperne di più: Quanti chili si possono perdere con questa dieta? Alla ricerca della dieta perfetta Una dieta è per sempre

Integratori per lo sport

2020-07-18T12:18:46+02:00

Alcuni suggerimenti utili per capire se l'assunzione di integratori è davvero necessaria e giustificata, una decisione che deve scaturire dalla valutazione delle caratteristiche dell'atleta e dai benefici, reali e provati, che l'integratore prescelto può davvero portare. Per evitare spese inutili e, soprattutto, potenziali danni alla salute e alla prestazione dello sportivo. Per saperne di più: Integratori e sport: quando serve prenderli Integratori: servono davvero?

Chetoni esogeni: servono davvero per dimagrire?

2020-07-03T15:41:31+02:00

I chetoni esogeni sono prodotti proposti per ottenere i benefici di una dieta chetogenica eliminando le difficoltà e le rinunce connesse a un regime alimentare decisamente rigido. Sbarcati di recenti dalle nostre parti, sono commercializzati come un miracoloso toccasana, fatto che fa sorgere spontanea la domanda: “servono davvero a dimagrire?” Un Cerchiamo di capire cosa sono i chetoni esogeni, a cosa servono, quali sono le differenze con la dieta chetogenica e, soprattutto, la reale utilità di integrazione con queste sostanze quando si intenda perdere peso. Per saperne di più: Chetoni esogeni: servono a qualcosa? Dieta chetogenica, vantaggi e controindicazioni Come funziona la dieta chetogenica

Cosa è il digiuno intermittente

2020-06-21T16:48:26+02:00

Cosa è il digiuno intermittente, quali sono i protocolli più utilizzati - dal 16/8 all'alternate day fasting (digiuno a giorni alterni) - quali sono i potenziali benefici per la salute e quali le possibili controindicazioni. Per saperne di più: Digiuno intermittente: benefici e controindicazioni Digiuno intermittente e sclerosi multipla Digiuno, restrizione calorica e longevità Digiuno intermittente e sport

Quattro errori da NON fare quando si è a dieta

2020-06-16T12:01:44+02:00

Certe volte una dieta può dare risultati deludenti: in questi casi molti si scoraggiano e trovano difficile continuare a seguirla. Difficoltà che sono spesso dovute ad alcuni banali errori, commessi in assoluta buona fede, magari cercando di ridurre i tempi, alla caccia di un calo più consistente che giustifichi quelle che si percepiscono come privazioni poco tollerabili. Vediamo quali sono quattro tra gli errori più comuni che possono causare il fallimento di una dieta e, soprattutto, cerchiamo di capire come possiamo evitarli. Per saperne di più: Gli errori da evitare durante una dieta

Dove va a finire il grasso perduto?

2020-06-16T11:59:43+02:00

Che fine fa il grasso perduto durante il dimagrimento? Una domanda a cui pochi sanno rispondere correttamente: alcuni pensano che il grasso sia convertito in energia, mostrando sprezzo assoluto per le leggi della fisica, altri pensano che sia eliminato attraverso le feci, e ci sono anche i più ottimisti, quelli che pensano che possa esser convertito in muscolo. La realtà è diversa e anche banalmente semplice. Per saperne di più: Dove finisce il grasso perduto?

Cosa è la dieta chetogenica

2020-06-16T11:52:40+02:00

Cosa è la dieta chetogenica, come funziona, come va organizzata, in quali casi è indicata e quando invece non va utilizzata. Uno strumento efficace per il dimagrimento e altri obiettivi, considerata a torto pericolosa, assolutamente sicura se gestita con attenzione. Per saperne di più: Dieta chetogenica, vantaggi e controindicazioni

Cortisolo, esercizio e dieta

2020-06-16T11:48:58+02:00

Il legame che esiste tra una dieta troppo rigida accompagnata da attività fisica molto intensa e livelli elevati di cortisolo, una situazione che può determinare lo stallo del dimagrimento, con conseguente frustrazione e ricorso a misure ancora più estreme. Capiamo il ruolo reale del cortisolo e come lavorare per riuscire a dimagrire senza difficoltà e senza privazioni eccessive, cosa molto più facile da ottenere di quanto non si potrebbe pensare. Non sempre più è meglio. Per saperne di più: Cortisolo, dieta ed esercizio: perché non dimagrisco?

Zinco e sistema immunitario

2020-06-16T11:43:09+02:00

Lo zinco è un minerale essenziale per un gran numero di funzioni nel nostro organismo, da crescita e sviluppo al buon funzionamento del sistema immunitario. Quanto zinco serve ogni giorno, chi è a rischio di carenza, i problemi con l'eccesso, quali sono i cibi che lo contengono, l'opportunità dell'integrazione. Per saperne di più: Zinco, il miglior amico dell’uomo

La vitamina D

2020-06-16T11:39:48+02:00

La vitamina D è molto più di quello che un tempo si pensava fosse, un composto essenziale per la salute delle ossa. Si tratta invece di un vero e proprio ormone in grado di regolare complessi processi cellulari ed essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario, di quello endocrino e di quello cardiovascolare. La cosa positiva è che ce la fabbrichiamo da soli, quella negativa è che comunque una buona fetta della popolazione ne è carente, perlomeno in certi periodi dell’anno. La struttura, la sintesi e i ruolo della luce solare, le molteplici funzioni del prezioso composto, gli alimenti in cui si trova, i problemi di carenza, l'integrazione e, quando si esagera, la tossicità. Per maggiori informazioni: Vitamina D, dalle ossa al sistema immunitario

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