video

Come funziona il transito intestinale

2022-07-18T11:56:01+02:00

Tutto quello che c'è da sapere sul transito intestinale: come avviene, quali sono i fattori che lo influenzano, il ruolo del microbiota e quello della fibra alimentare. Reflusso gastroesofageo: cause, sintomi e dieta Ti presento il microbiota! La dieta FODMAP Dieta FODMAP: i cibi da evitare Disbiosi intestinale: cosa è, i rischi per la salute Cosa fanno tutti quei microbi nel mio intestino?

Mangiate cibo non nutrienti

2022-04-11T13:07:00+02:00

Una delle trappole peggiori in cui può cadere chi si interessa dei temi della nutrizione è quello di cominciare a considerare i cibi come una semplice somma dei nutrienti e delle varie sostanze che contengono, alcune "utili" e altre"pericolose". Un approccio potenzialmente molto sbagliato perché finisce per mettere in secondo piano i fattori più rilevanti nel determinare una reale condizione di benessere. Cerchiamo di capire come orientarci in questa selva di informazioni spesso contraddittorie, per focalizzare la nostra attenzione su quanto è davvero importante per la nostra salute. Mangiate cibo, non nutrienti Gli antiossidanti cerchiamoli nel cibo Cibi buoni e cibi cattivi: la grande illusione Terrore in tavola: una riflessione Questo cibo fa male!

Dieta chetogenica per la cefalea

2022-01-16T17:33:40+01:00

La dieta chetogenica, oltre che per il dimagrimento, è utilizzata anche per trattare patologie neurologiche: tra queste c'è la cefalea, un disturbo molto diffuso, fonte di notevoli sofferenze e grandi problemi. Una dieta a ridottissimo contenuto di carboidrati, grazie agli effetti diretti sul metabolismo dei neuroni, può contribuire in maniera importante a ridurre i sintomi di questa malattia. Dieta chetogenica e cefalea Cosa è la dieta chetogenica (video) Dieta chetogenica ed epilessia Chetoni esogeni: servono davvero per dimagrire? Dieta chetogenica e sport Come funziona la dieta chetogenica Dieta chetogenica e sport di resistenza Dieta chetogenica, vantaggi e controindicazioni La chetodieta, la dieta chetogenica mediterranea

Cosa è il glutine, in quali cereali si trova, come si forma

2021-05-25T09:48:06+02:00

Il glutine gode ormai di una pessima reputazione, quasi fosse un vero e proprio veleno, da evitare a ogni costo. È una cattiva fama immeritata, a meno che non si soffra di una intolleranza verso questo componente che è essenziale per la produzione di tutti i prodotti panificati che troviamo sulle nostre tavole. Cerchiamo di capire cosa è il glutine, come si forma durante la lavorazione degli impasti, e gli alimenti in cui si trova. Per saperne di più: Cosa è il glutine, come si forma, dove si trova Sensibilità al glutine non celiaca: esiste veramente? Dieta FODMAP, glutine, fruttani e cereali: evitare la confusione Autismo e dieta senza glutine e caseina Dieta senza glutine: a chi serve davvero?

Alcol e bevande alcoliche: i rischi legati al consumo

2021-04-30T11:00:51+02:00

Le bevande alcoliche sono parte integrante di (quasi) ogni cultura del pianeta. L'alcol è tuttavia una sostanza estranea, tossica, che il nostro organismo deve eliminare con un gran lavoro metabolico: si tratta di processi complessi, che permettono di ricavare energia dall'inebriante sostanza, ma che mettono a dura prova i sistemi responsabili della detossificazione, fegato in testa. Cerchiamo allora di capire cosa succede quando beviamo e quali sono i (tanti) problemi legati al consumo di alcolici. Per saperne di più: Alcol, cosa succede quando beviamo? Alcol e cancro: il legame dimenticato Microbiota e alcol Quanto alcol si può bere ogni giorno?

Reflusso gastroesofageo: cause, sintomi e dieta

2021-03-16T12:17:44+01:00

Il Reflusso gastroesofageo è un problema che riguarda un gran numero di persone, con sintomi che possono essere estremamente fastidiosi e una prevalenza in continua crescita. Le cause e i fattori di rischio sono molteplici, le manifestazioni molto varie ma essenzialmente caratterizzate da un dolore nella zona dello sterno; il trattamento può iniziare da interventi sullo stile di vita e sulla dieta, spesso molto efficaci nel ridurre i sintomi. Per saperne di più: Reflusso gastroesofageo: cause, sintomi e dieta Test per le intolleranze alimentari: servono davvero? La dieta FODMAP

I rischi della sedentarietà

2021-03-16T12:12:15+01:00

La sedentarietà è un enorme rischio per la salute, probabilmente il maggiore tra quelli associati allo stile di vita, eppure se ne parla poco, tutta l'attenzione volta a dettagli il cui impatto sulla salute è molto minore ma il cui potenziale mediatico è enorme e spremuto ben bene da media sempre alla ricerca del titolo a sensazione. Cerchiamo di capire perché uno stile di vita sedentario è un problema e come possiamo intervenire per ridurlo al minimo. Per saperne di più: Sedentarietà, il rischio vero I cinque grandi rischi per la salute Il movimento è salute

Adiponectina, l’ormone che fa dimagrire

2021-02-20T17:24:31+01:00

L'adiponectina è un ormone prodotto dal tessuto adiposo che, a differenza delle maggior parte delle sostanze secrete dagli adipociti, ha numerosi e importanti effetti positivi, non ultimo quello di favorire la riduzione del grasso corporeo. La produzione di questo ormone è tanto maggiore quanto minore è la quantità di tessuto adiposo presente, un circolo virtuoso importantissimo per la nostra salute: fortunatamente due semplici interventi, che richiedono soltanto un po' di buona volontà, possono aiutare a mantenere buoni livelli di questa proteina che un ricercatore decisamente entusiasta ha definito "l'angelo custode della salute".

Vitamina B12: funzioni, carenze, in quali alimenti si trova

2021-02-20T17:26:19+01:00

La vitamina B12 è una vitamina essenziale per la salute del sistema nervoso e per tutta una serie di processi legati al controllo dell'espressione dei geni. Il fabbisogno è modesto ma la carenza è una possibilità concreta se sono presenti alcune patologie e o se si seguono diete molto restrittive. Conoscere in quali alimenti si trova è fondamentale per capire se sia necessaria o meno un'adeguata integrazione e per evitare problemi che possono davvero essere importanti.

Cosa succede dopo i pranzi delle feste?

2021-01-09T17:34:49+01:00

Per molti, pesarsi dopo i pranzi delle feste incute un po' di timore: la prospettiva di vedere il proprio peso aumentato, qualche volta in maniera considerevole, genera una certa ansia. In realtà, la situazione è molto meno preoccupante di quanto non possa apparire, e prima di cadere nel panico, ci sono un gran numero di fattori da considerare. Vediamo quali sono e perché, a meno di non aver davvero esagerato, non c'è ragione di preoccuparsi più di tanto. Per saperne di più: Cosa succede dopo i pranzi delle feste? Sopravvivere alle feste senza ingrassare Detox o dell’inutilità delle diete detossificanti

Torna in cima