Una ricetta facile e divertente per le feste di Natale: biscotti allo zenzero, colorati e profumati, in cui le spezie hanno un ruolo importante nel definire gusto e aroma.

Nell’articolo “Zenzero, salute e sapore” abbiamo visto che lo zenzero è una spezia dalla mille proprietà, sia per la salute, grazie al suo elevato contenuto di sostanze ad azione antiossidante e antinfiammatoria, sia per il gusto, apprezzato nelle cucine di tutto il mondo. Mentre nell’oriente da cui proviene è utilizzato sia per piatti dolci che salati, in Europa, specie in quella settentrionale, il suo uso è legato soprattutto alla preparazione di dolci, in primo luogo il pan di zenzero, di cui questi biscotti sono una delle tante e possibili variazioni.

In questa ricetta abbiamo ridotto un poco il contenuto di zucchero vi consigliamo di non essere parchi con le spezie: ricordate però che nello zenzero essiccato utilizzato per la ricetta lo zingerolo, uno dei principali composti attivi dello zenzero, è convertito in shogaolo, molto più forte e pungente, quindi occhio alla dose. Vedrete poi che assieme allo zenzero troveremo anche la cannella a giocare un ruolo fondamentale nella ricetta, una presenza importante visto che questa spezia ha molte doti rilevanti, come potete leggere qui.

Non vi indico le calorie, sarebbe sciocco. Sono biscotti speziati e si mangiano per il gusto, non c’è bisogno di consumarne in quantità. Per mantenersi in forma non è necessario rinunciare a certi piaceri e non bisogna aggirarsi attorno al cibo in maniera paranoica contando calorie e grassi o sperando che le spezie presenti possano esplicare chissà quale attività salvifica.
È sufficiente sapersi controllare, mangiare per il gusto e non per la quantità, un principio valido ogni giorno dell’anno, ancor di più a Natale.

E adesso via, in cucina, a preparare questi biscotti che sono davvero apprezzati da grandi e piccini. (Classica frase da libro di ricette)

Ingredienti per i biscotti

2 uova
150 g zucchero semolato
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di miele
400 g Farina

Ingredienti per la glassa

70g zucchero a velo
1 cucchiaio succo di limone
1 albume montato a neve
Decorazioni di zucchero

Preparazione

Mescolare uova e zucchero, aggiungere le spezie a piacere (non siate avari), un pizzico di sale, bicarbonato, miele, farina.
Lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo, farne una palla, coprire con cellophane e mettere in frigo per due ore.
Stendere la pasta con il mattarello nello spessore di mezzo centimetro.
Con delle formine da biscotti tagliare l’impasto e porlo su teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere in forno a 180° per 10 minuti.

A parte preparare la glassa: montare un albume a neve, aggiungere lo zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone. Lavorate con forza e velocità di polso: pensate alle calorie che bruciate con questa azione possente! Almeno un biscotto in più da mangiare.

Una volta che i biscotti si sono raffredatti, spennellare con la glassa e posizionare le decorazioni di zucchero.

Da servire  con un’ottimo tè. Decidete voi se accompagnarli con canzoni natalizie.